Un team, tante culture – Leadership efficace in housekeeping
La gestione di team internazionali rappresenta una sfida particolare per i „Housekeeping-Manager“. Differenze culturali, abitudini lavorative e stili di comunicazione differenti possono facilmente portare a malintesi. Le barriere linguistiche e una diversa concezione delle gerarchie o della disciplina sul lavoro rendono ancora più difficile la collaborazione professionale.
Proprio in tali contesti è fondamentale che i „Housekeeping-Manager“ dispongano di un elevato grado di competenza interculturale. Uno dei compiti più importanti consiste nell'individuare in tempo i malintesi culturali ed evitarli attraverso una comunicazione chiara e rispettosa.
I „Housekeeping-Manager“ devono agire in modo aperto, empatico e flessibile. Devono essere in grado di integrare prospettive diverse, comprendere le differenze culturali come un punto di forza e garantire dinamiche di gruppo positive e produttive.
I contenuti principali
- Prendere coscienza della propria cultura
- Diversi ambiti culturali
- "Paesi diversi - usanze diverse“
- Cultura aziendale
- Leadership“ - dalla cultura della comunicazione alla cultura del conflitto
- Barriere linguistiche e linguaggio aziendale
- Competenza interculturale
